Mobilav

La MetalSider sas di Dell’Accio Michele ha ideato un progetto denominato MOBILAV.

Il progetto “Mobilav” nasce con l’obiettivo di modificare la natura degli spostamenti passando ad una mobilità sostenibile che predilige l’uso della bicicletta a quello dell’automobile. Un programma di cambiamento delle abitudini dei lavoratori pendolari, delle aziende e di quanti quotidianamente hanno necessità di spostarsi per tragitti medio-brevi.

Mezzi di trasporto alternativi che innescano un circolo virtuoso, in cui aziende e lavoratori possono coinvolgersi reciprocamente, dando vita a forme più sane di mobilità, specie sugli spostamenti casa-lavoro. Un progetto ispirato da campagne che già in precedenza hanno dato i loro risultati per un cambiamento possibile.

L’idea di “Mobilav” sta nell’offrire ai dipendenti la possibilità di acquistare biciclette elettriche a pedalata assistita, mediante finanziaria Compass, mentre la loro azienda mette a disposizione degli stalli portabici e delle colonnine di ricarica. Intanto, il dipendente che usa mensilmente almeno il 75% del servizio riceve un incentivo di 25 € in busta paga.

Il progetto ha effetti positivi sia sulla qualità del lavoro dei dipendenti che sulla loro produttività: è dimostrato che i lavoratori che raggiungono l’azienda in bicicletta sono più sereni, si ammalano meno e risultano più concentrati e produttivi.

Incentivando i dipendenti ad andare al lavoro in bici, l’azienda tra numerosi vantaggi:

  • gli spazi adiacenti alla struttura sono liberi dalle auto e possono essere adibiti ad attività alternative
  • sulle sue bici elettriche, l’azienda può apporre il proprio logo, veicolandolo per le strade della città come una sorta di autopromozione gratuita
  • l’immagine aziendale trae enormi benefici dal punto di vista della reputazione “green” che essa acquisisce, aderendo al progetto “Mobilav”

Anche i dipendenti giovano dell’iniziativa:

  • i tempi di spostamento casa-lavoro si riducono sensibilmente poiché si è dispensati dalla ricerca, spesso stressante, di un parcheggio disponibile per l’auto
  • si risparmia sui costi relativi al carburante perché l’auto viene utilizzata molto più sporadicamente e solo se strettamente necessario
  • l’usura delle vetture è più lenta, con relativi risparmi in termini di manutenzione auto
  • viene sviluppata, promossa e diffusa la mobilità ciclistica in consonanza con la relativa legge 2977

La nostra azienda CHIEDE al Comune di Corato un aiuto nella ricerca di incentivi di varia natura affinché tutte le altre aziende possano aderire più convintamente all’iniziativa affiliandosi con fiducia, responsabilità e senso civico al progetto “Mobilav”.

Bicilav

Un’idea “green” per un cambiamento possibile: lasciare l’auto in garage per fare il tragitto casa-lavoro in bici

L’obiettivo di “Bicilav” è quello di modificare le modalità degli spostamenti a breve e medio raggio in un’ottica più sostenibile, incentivando l’uso di bici elettriche anziché di automobili per raggiungere il posto di lavoro.

L’idea è di Michele e Caterina Dell’Accio, titolari della “Metalsider” di Corato: compiere un passo determinante a favore di una mobilità più efficiente e rispettosa dell’ambiente. Da qui nasce la volontà di produrre stalli leggeri e resistenti per il trasporto delle biciclette che possono essere facilmente montati su auto, furgoni e camper.

Già in altre città italiane, come Milano, il progetto “Bicilav” ha avuto grande successo, attivando un felice connubio di reciproco coinvolgimento tra aziende e dipendenti. Con “Bicilav” viene data ai lavoratori l’opportunità di acquistare, tramite finanziaria Compass, una bici a pedalata assistita (bici elettrica) made in Italy e non, mentre l’azienda mette a disposizione gli stalli porta bici e le colonnine di ricarica. Con apposita app vengono offerti anche incentivi ai dipendenti che maggiormente usufruiscono di questo servizio, percorendo più chilometri in un anno.

Molti i vantaggi di questa proposta: la salute e il benessere dei dipendenti sono garantiti dalla sensibile riduzione dei tempi di spostamento casa-lavoro, meno stress per la ricerca di un posto auto e risparmio sul carburante e sulla manutenzione della vettura.

L’azienda aderente a “Bicilav” può vantare un’immagine di sé innovativa e più “green”, diffondendo efficacemente il suo nome per le vie della città con il logo aziendale applicato alla bici del proprio dipendente. Inoltre, l’azienda libera i suoi spazi adibiti a parcheggio in modo da poterli sfruttare alternativamente.

“Bicilav” è un progetto ambizioso che scardina le abituali forme di mobilità spesso nocive ed inquinanti per approdare ad una visione più responsabile degli spostamenti individuali: rispetto dell’ambiente, aria più respirabile per le strade della città e soprattutto una mentalità più aperta al cambiamento nel nome di una svolta ecosostenibile.

Michele e Caterina non hanno dubbi «Il fatto che un’azienda incentivi i dipendenti ad andare al lavoro in bici è efficace perché produce effetti positivi sulla qualità del lavoro e sulla produttività generale del dipendente-ciclista. È ormai dimostrato che i dipendenti che raggiungono il posto di lavoro in bici si ammalano di meno, sono più sereni e concentrati, e di conseguenza più produttivi».

L’Amministrazione comunale può partecipare al progetto come partner fondamentale: una città a misura d’uomo e di bambino è sicuramente un obiettivo per il quale impegnarsi. Il progetto può quindi essere sostenuto da finanziamenti comunali e regionali sia per il dipendente che per l’azienda.

Gallery

Apri chat
Hai bisogno di aiuto? Contattaci!
Ciao, come posso aiutarti?