Taglio laser alluminio, acciaio inox, ferro a Corato, Bari, Barletta-Andria-Trani, Puglia e Sud Italia

Impianto Taglio Laser TRUMPF Trumatic L3030 4000 W e Automazione Carico Scarico con Liftmaster TRUMPF

L’utilizzo di questa tecnologia assieme alla automazione ci permette di garantire un’alta qualità e tracciabilità del prodotto, oltre a garantire tempi di consegna brevi con costi molto competitivi. Preventivazione veloce, parzializzata, precisa e puntuale.

Il macchinario ci permette di poter lavorare i seguenti materiali con relativi spessori

  • FERRO fino a 25mm
  • ACCIAIO INOX fino a 15mm
  • ALLUMINIO

Le sempre crescenti esigenze di mercato e l’incremento dei sistemi di comunicazione e marketing, rendono sempre più necessario l’impiego di macchinari ad elevata tecnologia, per essere sempre pronti alle sfide che il mercato ci offre.

Ed ecco che la MetalSider opera nel settore del taglio laser, che ci permette di lavorare su ferro, alluminio e acciaio inox, assistendo il cliente in tutte le fasi del progetto, dalla programmazione in CAD al risultato finale.

Taglio laser

Il taglio laser possiede innumerevoli vantaggi, come a possibilità di tagliare bordi stretti e paralleli, capacità di operare su profili complessi con raggi di curvatura molto ridotti, non arreca nessuna distorsione meccanica del pezzo, garantisce la capacità di taglio indipendentemente dalla durezza del materiale, possibilità di tagliare materiali già rivestiti superficialmente ed è di facile integrazione in sistemi automatici e capacità di adeguamento in vari processi produttivi.

Come funziona il taglio laser

Spiegazione tecnica della procedura di taglio laser

Il taglio laser è un processo di separazione termica. Il raggio laser colpisce la superficie del materiale e lo riscalda al punto da fonderlo o da vaporizzarlo completamente. Una volta che il raggio laser è penetrato completamente nel materiale in un determinato punto, ha inizio il processo di taglio vero e proprio. Il sistema laser segue la geometria selezionata e nel corso di questo processo il materiale viene separato. A seconda dell’applicazione, l’utilizzo di gas di processo può influire positivamente sui risultati di taglio. Per ulteriori dettagli sulla procedura tecnica di taglio laser, ti rimandiamo al nostro video.

I vantaggi di un laser per il taglio

I motivi principali per eseguire un processo di taglio utilizzando la tecnologia laser sono i seguenti:

Versatilità nei materiali

Nessun’altra tecnologia consente di tagliare così tanti tipi di materiali organici ed inorganici diversi.

Nessuna necessità di lavorazioni successive

Il laser è un processo di separazione che nella maggior parte dei casi esclude la necessità di eseguire lavorazioni successive. E’ in grado di sigillare i bordi dei tessuti come materiali sintetici o tappeti, evitando in tal modo che inizino a disfarsi. A seconda del tipo di materiale lavorato, il laser rende superfluo trattamenti successivi come la saldatura meccanica, la sabbiatura o la lucidatura.

Elevata precisione

Il kerf risultante è a malapena più grande dello stesso raggio laser. Questo permette di tagliare geometrie di qualsiasi forma con un elevato livello di precisione. Inoltre, il software con telecamera integrata (JobControl Vision), è in grado di leggere i crocini di registrazione e regolare automaticamente il percorso di taglio anche in caso di disallineamento, rotazione o distorsione del modello originale.

Nessuna usura degli attrezzi

Le macchine di taglio laser non sono soggette a usura e non necessitano di manutenzione; ad esempio con il laser non ci sono teste degli attrezzi che diventano lisce. Ciò si traduce in una riduzione dei costi di esercizio.

Taglio laser, taglio al plasma, taglio meccanico: le diverse procedure a confronto

Il taglio al plasma è un processo di taglio a fusione termica frequentemente utilizzato per tagliare l’acciaio, l’acciaio inossidabile e l’alluminio. Rispetto all’utilizzo di un laser, questa tecnica comporta degli svantaggi: tra quelli citati più spesso vi sono una qualità di taglio inferiore, consumi energetici più elevati, formazione di polvere ed emissioni rumorose. Quando occorre tagliare un materiale elettricamente conduttivo, tuttavia, la scelta ricade spesso sul taglio al plasma in ragione della sua flessibilità. Eppure anche l’utilizzo del laser ha i suoi vantaggi rispetto ai processi meccanici di taglio con asportazione di truciolo. Tra questi vantaggi vi sono la lavorazione senza contatto, i costi di attrezzaggio ridotti, la minore contaminazione e la flessibilità di lavorazione. Naturalmente, a seconda del materiale e dell’applicazione, ogni metodo di lavorazione ha i suoi punti di forza, ad esempio quando si tagliano contemporaneamente più campioni in una pila.

Quali materiali possono essere tagliati con il laser?

  • Ferro fino a 25mm
  • Acciao Inox fino a 15mm
  • Alluminio

La tecnologia laser, al giorno d’oggi, è un processo frequentemente utilizzato per il taglio di un’ampia varietà di materiali. I grandi vantaggi di utilizzare una macchina da taglio laser sono l’elevata precisione, la velocità e la versatilità del laser.

L’alta potenza si unisce alla qualità del taglio: il nostro impianto per il taglio laser TruLaser 3030 è una macchina perfetta quando la qualità dei pezzi e la durata del ciclo sono importantissime. Il laser a CO2 TruFlow costruito da TRUMPF è robusto e affidabile, garantisce bordi di taglio lisci come uno specchio che il più delle volte non richiedono lavorazioni di rifinitura. Anche i pezzi in acciaio inox spesso, ad esempio, sono privi di bave. Grazie alle dimensioni compatte della macchina e al semplice concetto di utilizzo, queste macchine si adattano alla perfezione anche alla vostra produzione.

I vostri requisiti sono elevati? La nostra TruLaser 3030 li soddisfa.

Qualità perfetta

Con il laser CO2 TruFlow si ottengono risultati di taglio perfetti e senza microbave.

Lavorazione di tubi

Tagliate i tubi direttamente sulla macchina laser a bancale piano con RotoLas.

Utilizzo dei fogli residui – postproduzione semplice di pezzi

Con Drop&Cut potete produrre pezzi in un momento successivo, semplicemente utilizzando sfridi e fogli di lamiera residui.

Bordi impeccabili

BrightLine permette di realizzare bordi di taglio lisci come specchi in acciaio legato.

Taglio laser con precisione estrema di acciai da costruzione particolarmente spessi

Con la funzione CoolLine potete realizzare piccoli contorni anche in acciaio da costruzione spesso.

lav_in_acciaio_inox

Lavorazioni in Acciaio inox

lav_in_alluminio

Lavorazioni in alluminio

lav_in_ferro

Lavorazioni in ferro

Apri chat
Hai bisogno di aiuto? Contattaci!
Ciao, come posso aiutarti?